Dieci anni che racchiudono tre dischi all’attivo, centinaia di concerti e la ricerca di un linguaggio e di una poetica musicale personali. Il percorso fatto finora ci fa capire che l’evoluzione del nostro linguaggio è stata naturale.
Come la metafora di chi cammina da anni e, quando si volta indietro, osserva la strada già fatta scoprendo con soddisfazione che i passi sono stati diversi uno dall’altro;e questo per il semplice piacere di andare avanti, di provare nuovi sentieri, di respirare l’aria di nuove geografie. “Viandante non c’è cammino, la via si fa con l’andare”, cantava Antonio Machado:così questo nostro “andare” tra alfabeti ai confini di un nuovo spazio ci ha regalato continuamente momenti di stupore e di scoperta, gli stessi che speriamo possano vivere i nostri ascoltatori seguendoci attraverso questo spazio musicale reinventato ibridando gli stili che più amiamo.
Rispetto a Escaleras prima e Aire Libre poi, possiamo dire che la proposta di Evolución è un passo ulteriore, non ripropone gli stessi stilemi dei lavori precedenti perché neanche noi siamo gli stessi.
Tanto le nostre composizioni quanto gli arrangiamenti degli “standard” sono impregnati del nostro “essere” in questo momento. Il tentativo di classificare stile e genere della musica che fa il nostro duo è un impresa che alcuni definiscono “difficile”; noi preferiamo dire che è non necessario classificare, meglio lasciarsi trasportare dal libero flusso dell’ascolto.
L’amicizia che ci unisce da tanti anni lascia qui la sua testimonianza.” Felice Clemente, Javier Pérez Forte
Felice Clemente, sassofonista, clarinettista e compositore, è stato definito da Enzo Siciliano ( Repubblica ) «il miglior giovane sassofonista italiano» e dal Cadence magazine (USA) «un talento destinato a fare la storia del jazz». È promotore di numerosi progetti per la diffusione della cultura del jazz e dal 2007 viene segnalato e votato nelle riviste jazz Musica Jazz e Jazzit magazine tra i migliori sassofonisti in assoluto. I sui Disco “Nuvole di Carta” e “6:35 AM” hanno ricevuto 4 stelle dalla celebre rivista americana DOWNBEAT “bibbia del jazz” (novembre 2011 e giugno 2015). La sua produzione discografica può vantare 11 dischi come leader e co-leader e 15 come invitato. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando con musicisti tra i più noti della scena internazionale.
Javier Pérez Forte, chitarrista, compositore e arrangiatore “argentino d’origine e italiano d’adozione, sfoggia la sua profonda conoscenza del linguaggio e un’ammirevole tecnica strumentale, cesellando una performance da virtuoso del genere” come scrive Valentino Casali su Jazzit. Sia nell’esecuzione che nella composizione, il musicista coltiva l’ambito classico accanto a quello della musica argentina, tango e folklore, e del jazz. “Bravissimo chitarrista, espressivo e pittorico” (Il Corriere) “Javier Pérez Forte suona la sua chitarra in maniera davvero straordinaria” (Badische Zeitung, Freiburg am Breisgau). Il suo catalogo comprende più di un centinaio di pezzi (dalla musica da camera a opere sinfoniche) oltre ai numerosi arrangiamenti. Compone per cinema, tv e teatro e dal 1993 si dedica alla diffusione della Musica argentina con concerti e spettacoli, masterclass, saggi e trasmissioni radio-televisive.
FELICE CLEMENTE & JAVIER PEREZ FORTE Evolution
Liner notes by Felice Clemente, Javier Pérez Forte
Evolución is a disc that celebrates ten years of our duo.
Ten years, three CDs, hundreds of concerts and the search for our musical language and poetry. Until now, our journey has led us to understand that evolution of our language is natural. As the metaphor of the person who walks for years, and, looking back, notices with satisfaction that each step is different from the next; moving on for the simple pleasure of going forwards, finding new paths, breathing in the air in fresh new places.
“Wanderer, there is no path. Make your way by walking” sang Antonio Machado. Our path has led us to the edges of a new space which has continuously given us moments of wonder and discovery, and we hope that our listeners can live the same experience whilst crossing our new space, in our mixing of the musical styles that we love the most.
In respect to our other titles – Escaleras and Aire Libre; Evolución is different. We are not the same so our music is different. Our own compositions along with our arrangements of standards are impregnated with our soul in this moment. The attempt to classify styles and genres of music means that our duo is considered “difficult” to classify. We prefer not to classify, but to leave the listener the freedom to travel with the music.
This is the testimony to a friendship that has lasted for years.
1 Mi Nena
2 Ay Santiago
3 Oblivion
4 Bà - Bà
5 Bésame Mucho
6 Octubre del '96
7 Ángeles de la Guarda
8 Summertime
9 Para Siempre
Domi