Thursday, August 23, 2018

One Less Quartet - Family Affair (feat. Fabrizio Bosso & Massimo Morganti) DODICILUNE / IRD August 25, 2018


Prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, sabato 25 agosto esce, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store online da Believe Digital, "Family Portrait", disco d'esordio del One Less Quartet. Il gruppo, composto da Edoardo Petracci (basso e contrabbasso), Sabatino Matteucci (sassofoni), Massimo Saccutelli (piano, rhodes) e Luca Cingolani (batteria), è affiancato, in cinque degli undici brani, dal trombettista Fabrizio Bosso e dal trombonista Massimo Morganti.  L’originale sound del quartetto, nato nel 2015, coniuga il gusto per le sonorità più vicine al moderno jazz d'oltreoceano con quelle più calde di matrice mediterranea. L’album contiene dieci tracce originali composte, con stili differenti, da Petracci ("Family Portrait", "Partenze", "Intimità", "Nastine", "Don Carluccio", "Via Virgilio") e Matteucci ("Infinito", "Teratango", "Prospettive Diverse", "Doppia Faccia") oltre a una rivisitazione del brano "Dolce Sentire" di Riz Ortolani. Nel giorno dell'uscita (sabato 25 agosto, ore 21.30 - ingresso gratuito) il disco sarà presentat o ufficialmente in concerto in via Conchiglia a Civitanova Marche all'interno del calendario del Civitanova Jazz Festival. 

«Prendendo in prestito il titolo di un brano originale del disco, “Prospettive Diverse”, direi che questo incarna alla perfezione l’approccio che il gruppo ha nei confronti della musica», sottolinea Ferruccio Spinetti nelle note di copertina. «Per essere un disco d’esordio si respira maturità ed omogeneità in tutte le tracce. Viviamo in un’epoca dove è stato detto e scritto di tutto in ambito musicale e la cosa che più mi ha colpito è proprio questa ricerca di un sound, un suono, uno stile personale, anche attraverso le composizioni originali firmate da Petracci e Matteucci. La scelta - che poteva sembrare sulla carta azzardata - di rivisitare un brano come “Dolce Sentire" ci dà la misura del coraggio che i nostri musicisti hanno avuto nel provare a trattare questo brano come fosse uno standard jazz del Real Book classico. Scommessa vinta. Ottima anche la scelta di avere come ospiti Massimo Morganti al trombone e Fabrizio Bosso alla tromba, due musicisti che non hanno certo bisogno di presentazioni. Mi auguro che questo primo disco sia per il quartetto il primo di una lunga serie, sicuro che la loro “prospettiva" meriti d’essere ascoltata da più orecchie possibili, sia dal vivo che in cd».


“Borrowing the title of an original tune of this album, “Prospettive Diverse” (Different Perspectives), I can say that this one perfectly embodies the group's approach to music. Although it is a debut album you can breathe maturity and homogeneity in all tracks. We live in an era where everything has been said and written in music and the thing that struck me most is this searching for a sound, a personal style, even through the original compositions signed by Petracci and Matteucci. The choice - which could seem risky - to revise and rearrange a tune as "Dolce Sentire” gives us the measure of how brave have been our musicians trying to treat this piece as a common jazz standard of the classic Real Book. Bet won. Excellent as well the choice of having Massimo Morganti on trombone and Fabrizio Bosso on trumpet as guests, two musicians who certainly need no introduction. I hope that this first record will be the first of a long series for this quartet, sure that their "perspective" deserves to be heard by many ears, both live and in CD.”

L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 240 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dis chi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.

Edoardo Petracci, double bass, electric bass
Sabatino Matteucci, soprano, alto, tenor sax
Massimo Saccutelli, piano, rhodes
Luca Cingolani, drums

special guests
Fabrizio Bosso, trumpet (3, 8, 10)
Massimo Morganti, trombone (7, 8)

1 Family Portrait
2 Infinito
3 Partenze
4 Intimità
5 Nastine
6 Teratango
7 Prospettive Diverse
8 Don Carluccio
9 Via Virgilio
10 Doppia Faccia
11 Dolce Sentire

All compositions by Edoardo Petracci (Dodicilune edizioni) except 2, 6, 7, 10 by Sabatino Matteucci, 11 by Riz Ortolani. Arrangements by Edoardo Petracci except 3, 8, 10 by Massimo Morganti, Edoardo Petracci

events