Thursday, August 23, 2018

Double Cut - Mappe (AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA 2018)


Nuovo disco per Double Cut, progetto
di Tino Tracanna, Massimiliano Milesi,
Giulio Corini e Filippo Sala
“Mappe” è il nuovo album di Double Cut, progetto che comprende Tino Tracanna e Massimiliano Milesi ai sassofoni, Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. L’album verrà pubblicato a giugno da Parco della Musica Records (distribuzione Egea). Il titolo incarna la vocazione di Double Cut che è quella della sperimentazione e della ricerca in diversi territori musicali e soprattutto la loro accurata cartografia che permette ai quattro musicisti di confrontarsi con ecosistemi musicali altamente stimolanti.

Se il disco d’esordio rappresentava una sperimentazione delle potenzialità del proprio inusuale organico questo nuovo lavoro ne rappresenta il compimento attraverso il consolidamento di un sound del tutto originale e lo sviluppo di un’identità compositiva più ricca e complessa.


In questo secondo capitolo la formazione presenta i risultati delle proprie esplorazioni lunghe 4 anni attraverso nove composizioni (8 brani originali e una rilettura di The Train and The River di Jimmy Giuffre) che, come le mappe per i naviganti del passato, ne tracciano il percorso. Un percorso che cerca nuove polarità nel tempestoso e confuso mare del contemporaneo. Le “mappe” si snodano attraverso una serie di brani che prendono spunto da diverse suggestioni: rivisitazioni di geni contemporanei, irriverenti twist così come suadenti melodie, inni soul e violente esplosioni sonore. Tino Tracanna e Massimiliano Milesi si conoscono all’interno del Dipartimento jazz del Conservatorio di Milano. Accomunati dalla passione per la storia del sassofono si incontrano per confrontarsi su strumenti e materiali d’epoca. Da qui, nasce l’idea di un insolito duo di sassofoni, tuttora attivo, che mira ad esplorare le potenzialità espressive dello strumento. Tale duo, per varie vicissitudini, si sviluppa dapprima come un anomalo quartetto di sassofoni: tre tenori ed un soprano, con la collaborazione di Claudio Fasoli e Gianni Mimmo. Successivamente viene commissionato da Clusone Jazz un altro bizzarro quartetto, questa volta con l’aggiunta di due chitarre: Garrison Fewell ed Enrico Merlin.

In seguito la sperimentazione si sviluppa nell’attuale organico pianoless con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, raggiungendo la sua definitiva forma.

Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti del gruppo dando luogo ad un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi.

Tino Tracanna tenor and soprano saxophone, melodica, whistless, sound objects (left channel)

Massimiliano Milesi tenor and soprano saxophone, melodica, whistless, sound objects (right channel)

Giulio Corini double bass

Filippo Sala drums, cithara, glockenspiel, whistles