“Graduation” è il nuovo album di Emanuele Maniscalco
con il trio italo-danese Il sogno
Pubblicato da Auand Records e co-prodotto da Gotta Let It Out è frutto
di una commissione del Teatro Grande di Brescia
L’album, di notevole ricchezza, quasi 80 minuti di musica, uscirà in CD, doppio LP e su BandCamp venerdì 7 maggio. Una versione più breve pensata per lo streaming, sotto forma di 10 singoli, sarà disponile da venerdì 9 aprile, per proseguire poi fino al 13 agosto. “Graduation”, che nasce grazie a una commissione della Fondazione del Teatro Grande di Brescia, che lo ha interamente finanziato e ne ha ospitato la realizzazione, è pubblicato da Auand Records e co-prodotto da Gotta Let It Out.
Pur nell’estrema varietà di atmosfere, oniriche (né poteva essere diversamente dato Il programmatico nome del trio) ma anche ritmicamente pulsanti, l’intera opera è caratterizzata da una originale identità sonora in cui prevale una dimensione più pop ed elettronica rispetto ai precedenti lavori, esclusivamente acustici, del trio. La scelta di mantenere acustica la sezione contrabbasso-batteria ma di utilizzare un vecchio Wurlitzer con effetti e un polysynth analogico al posto del piano a coda ha consentito di mettere mondi apparentemente molto diversi in una relazione profonda e omogenea.
Vi si trovano improvvisazioni libere di varia durata, alcuni brani scritti per l’occasione (“Pick A Card, Any Card” e “Strings”), composizioni di Jacobson e Laumann e alcune delle cover più amate e ascoltate negli ultimi anni da Maniscalco: “Um gosto de sol” di Milton Nascimento, “Turiya And Ramakrishna” di Alice Coltrane e, infine, un tema musicale di Fiorenzo Carpi che affonda nei suoi ricordi d’infanzia.
«“Theme for Sweet Pea” – come confida – è tratto dal delicatissimo, visionario film di Peter Del Monte “Piso Pisello” del 1981, un film che vidi per la prima volta da bambino e la cui splendida colonna sonora firmata da Fiorenzo Carpi mi è rimasta impressa per tutti questi anni, anche perché ogni tanto mio padre la suona ancora oggi. Nel rivederlo, pochi anni fa, ho pensato immediatamente che questo trio sarebbe stato perfetto per riprenderne un tema».
1 Um Gosto De Sol
2 Il Ritorno
3 Croatian Jungle
4 Pick A Card, Any Card
5 Shakers
6 Turiya & Ramakrishna
7 Strings
8 Longings
9 XII
10 Hope
11 Western Theme
12 Layers
13 Ostinato
14 Radio Free Brescia
15 Theme From Sweet Pea
Emanuele Maniscalco - Wurlitzer, synths
Tomo Jacobson - bass
Oliver Laumann - drums, percussion
Recorded at Teatro Grande Brescia on October 2019 by Michele Marelli
Mixed by Michele Marelli and Emanuele Maniscalco at Monolith Studio, Brescia
Mastered by Micha? Kupicz in November 2020
Produced by Emanuele Maniscalco
Executive producer: Marco Valente
Supported by Fondazione del Teatro Grande di Brescia