Sunday, March 7, 2021

XYQuartet & John De Leo: "StraborDante. Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante" da oggi sul nuovo portale della Farnesina

Dante jazz e rock, con XYQuartet & John De Leo: il viaggio nell’Inferno si trasforma in musica, voce e immagini in uno spettacolo visionario e immersivo.

Una produzione inedita, nata durante l’emergenza e la chiusura dei teatri grazie al sostegno della Regione Veneto e del Ministero degli Affari Esteri, presentata oggi alla Farnesina

Il ricco immaginario dell’Inferno dantesco prende vita in tutta la sua grandezza, in uno spettacolo multimediale, nato in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri del 2021: StraborDante, un’opera musicale tra jazz, rock e noise con musiche originali di XYQuartet, ensemble di spicco del panorama jazzistico europeo, interpretate da John De Leo con le immagini in multivisione di Francesco Lopergolo.

Uno spettacolo pensato per portare Dante Alighieri nel mondo attraverso gli Istituti Italiani di Cultura, grazie al progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana in musica”. Il progetto è disponibile da oggi, giovedì 4 marzo, sul nuovo portale “Italiana” uno strumento a disposizione del MAECI per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiane nel mondo, presentato nel corso della conferenza stampa odierna, in diretta dalla Farnesina.

Con StraboDante la discesa agli inferi del Sommo Poeta va in scena con un’inedita performance, prodotta nel corso della residenza artistica dell’associazione culturale nusica.org (svoltasi a novembre 2020) realizzata al Teatro Salieri di Legnago (VR), nell’ambito del progetto A Casa Nostra – La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto. 

StraborDante è un viaggio musicale in nove tappe in cui appaiono gli incontri, i dialoghi, le suggestioni e le straordinarie invenzioni che popolano il cantico più evocativo della Divina Commedia. Con il sound degli XYQuartet di Nicola Fazzini (sax alto) e Alessandro Fedrigo (basso elettrico) - autori dei brani originali Oscura, Limbo, Pozzo dei Giganti e Canto Invisibile che descrivono i luoghi tra i gironi infernali e di un prezioso lavoro di arrangiamento di composizioni Trecentesche- Saverio Tasca (vibrafono) e Luca Colussi (batteria).
Musiche interpretate dall’inconfondibile timbro e dalla straordinaria presenza scenica di John De Leo, a dare voce alla drammaturgia di Vincenzo De Vivo. A condurci sin dentro la voragine infernale, infine, la multivisione di Francesco Lopergolo; immagini suggestive in cui i musicisti sono completamenti immersi.

Il legame intrinseco tra musica, sonorità, poesia e immagine, indagato dallo stesso padre della lingua italiana, è protagonista del progetto di ricerca del quartetto, tra rigore compositivo e lo spazio libero dell’improvvisazione. Momenti di pura energia che nascono dalla grande intesa tra i protagonisti sul palcoscenico. Superando i confini tra spettacolo teatrale e concerto, StraborDante ci porta sin dentro la parola e la visione di Dante, restituendo tutta la straordinaria vitalità e attualità di quest’opera immortale.

StraborDante 
John De Leo - voce
Alessandro Fedrigo - composizioni e basso elettrico / XYQuartet
Nicola Fazzini - composizioni e sax alto / XYQuartet
Luca Colussi – batteria / XYQuartet
Saverio Tasca – vibrafono / XYQuartet
Vincenzo De Vivo – testo e drammaturgia
Francesco Lopergolo - multivisioni
Franco Naddei - live electronics 

ARTESUONO Recording Studios
Stefano Amerio – registrazioni missaggio e mastering audio
Lorenzo Crana, Giulio Gallo – assistenti

Registrazioni video
Luca Milanese, Enrico Piva 

con la collaborazione di Fondazione culturale Antonio Salieri
Federico Pupo – direttore
Francesca Tonegato – servizi di segreteria generale e biglietteria
Chiara Battistella – servizi di biglietteria e servizi per le scuole
Emanuele Sarria – servizi di biglietteria e servizi per le scuole Mas Servizi