"En La imaginaciòn" vuole evidenziare la natura fantasiosa, immaginaria a tratti quasi surreale dell’anima della compositrice, cantante e chitarrista cubana. Il progetto nasce dopo l’esperienza dei due artisti al Festival Internacional Boleros de Oro (2003/2005) e al Recital per festeggiare i 70 anni della compositrice a L’Avana e prosegue in Italia per contribuire alla diffusione delle sue bellissime melodie, purtroppo ancora sconosciute nel nostro Paese. Il cd è completato dall’inedito “A Marta, un Bolero”, un sentito omaggio dei due musicisti, proposto in due versioni (bolero classico in quintetto e in duo voce e organo hammond), il cui inciso è creato da citazioni melodiche e titoli di alcuni brani tra i più celebri di Marta Valdes.
Paola Lorenzi (voce) e Pedro Mena Peraza (arrangiamenti, direzione musicale, chitarra, percussioni), sono affiancati in alcuni brani da Gianni Giudici (uno dei più importanti organisti jazz europei, considerato “il Padrino” italiano dell'Hammond, ex vice presidente e Product Manager di Generalmusic e attuale Brand Manager di Studiologic, tra le sue collaborazioni quelle con Chet Baker, Bobby Watson, Eddie Davis, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Lew Tabackin, Renzo Arbore), Massimiliano Rocchetta (pianoforte, tastiere, tra le sue collaborazioni, Renzo Arbore, Mario Biondi, Flavio Boltro, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Gegè Telesforo), Stefano Travaglini (contrabbasso, tra le collaborazioni Dave Schnitter, Sal Nistico, Urbie Green, Howard Johnson, Bruce Forman, Peter Erskine, Lee Konitz, Steve Grossman, Jimmy Owens) e Daniele Marzi (batteria).
La vita mi ha gratificato con la presenza, nella mia musica, di qualcuno, come Pedro Mena, che pur appartenente a una generazione tanto distante dalla mia, elimina le barriere del tempo e ci insegna con quella esemplare comprensione di un pensiero musicale che, se bene gli sia giunto in un caso attraverso alcune interpretazioni abbastanza diffuse, in un altro caso attraverso la mia propria visione, giunge ad appropriarsene e di ritorno senza deformazioni vi aggiunge accenti molto personali», prosegue. «Riconosco in Paola Lorenzi una di quelle voci che ascolterei volentieri cantare in ogni momento, come solo lei riesce a fare, in qualunque genere musicale, dove la sua interpretazione sempre dinamica, saggia ed emotiva, assume, invariabilmente, una forma che la differenzia da ogni riferimento precedente, anche se si tratta di versioni clas siche alle quali, con vera audacia, si avvicina fino al minimo dettaglio per alzare, quindi, il suo proprio splendido volo e lasciarci impressionati ed emozionati.
Mi piace», entra nel dettaglio la compositrice cubana, «che il brano “Palabras” si sia adattato ad una versione così; mi riconosco in quel “No Hagas Caso”; ringrazio che tra le tantissime canzoni che diedi loro da scegliere, mi abbiano accontentato, come se avessi loro confessato l’angosciosa necessità che sento che “Canciòn Dificil” e “Juego A Olvidarme De Ti” non siano canzoni dimenticate. Infine sono al punto di pentirmi di aver dichiarato alla fine del testo di “Como Un Rio”, che “los rios de amor no saben” (“i fiumi non sanno l’amore”), dopo che Pedro Mena ha incontrato in questa canzone motivo per fare suonare i colpi dei tamburi Batà che caratterizzano Ochún, Dea, precisamente, del fiume e dell’amore, giungendo a rivelarci un’altra dimensione dell’opera musicale. Sento P aola Lorenzi e Pedro Mena affermare che “en mi tempo no existe el ayer” ("nel mio tempo non esiste lo ieri”) e rispondo loro con vera emozione, a loro e anche ai musicisti che hanno viaggiato nelle mie canzoni attraverso questo disco, che la cosa più preziosa di un regalo così è l’aver confermato una volta di più, che con tutta la lontananza che ci divide, il linguaggio della musica ha creato il miracolo di farci pensare che non è vero che esiste la distanza, che “està de fiesta la imaginaciòn” (“l’immaginazione è in festa”)».
More Info...
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
1 A MARTA UN BOLERO (Pedro Mena Peraza, Paola Lorenzi) duo
2 CANCION DIFICIL (Marta Valdes)
3 PALABRAS (Marta Valdes)
4 TU NO HAGAS CASO (Marta Valdes)
5 COMO UN RIO (Marta Valdes)
6 EN LA IMAGINACION (Marta Valdes)
7 LLORA, LLORA (Marta Valdes)
8 LA CANCION (Marta Valdes)
9 JUEGO A OLVIDARME DE TI (Marta Valdes)
10 A MARTA UN BOLERO (Pedro Mena Peraza, Paola Lorenzi) quintetto
Paola Lorenzi, (voce) 1, 2, 3, 4 5, 6. 7, 8, 9, 10
Pedro Mena Peraza (arrangiamenti, direzione musicale, chitarra, percussioni in 5 e 10) 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10
Gianni Giudici (organo Hammond) 1, 3, 10
Massimiliano Rocchetta (pianoforte, tastiere) 4,8
Stefano Travaglini (contrabbasso) 3,7,10
Daniele Marzi (batteria) 3, 7, 10
• COMPOSITIONS BY
All Compositions by Marta Valdés except 1, 10 by Paola Lorenzi, Pedro Mena Peraza (Dodicilune edizioni)
• PRODUCTION DATA (TIMING-ANNO-NR CAT-BARCODE)
total time 41:04
stereo ddd
fonosfere fnf116
2018 fonosfere records, a dodicilune label
8033309691169
• RECORDING DATA
Produced by Paola Lorenzi, Pedro Mena Peraza
and Gabriele Rampino for Dodicilune edizioni, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded April 2015, Mixed and Mastered June to September 2015
at Marzi Recording Studio, riccione (Rn), Italy
Sound engineer Daniele Marzi
Cover photo m Paul Qin Photos by Robbell
Contact: paolaepedro@alice.it