Una miscela di jazz, crossover, rock, prog, groove, minimalismo ed elettronica: "Fuzzland” è il nuovo progetto discografico della band Maloo, prodotto nella collana Controvento dall’etichetta Dodicilune, e distribuito da martedì 8 febbraio in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe. Nel disco , il quartetto marchigiano, nato nel 2014 dall’incontro tra il chitarrista e compositore Valeriano Ulissi, il bassista Carlo Bolognini, il batterista Giovanni Zannini e il percussionista Federico Zannini, propone nove composizioni originali firmate da Ulissi e una sorprendente cover di “In Bloom” dei Nirvana.
«Quello che offriamo è il nostro punto di vista attuale e contemporaneo su tutta la musica che abbiamo ascoltato ed interiorizzato fino ad oggi», sottolinea Valeriano Ulissi. «I brani sono una fusione di vari generi con particolare attenzione alla ricerca timbrica che, a nostro parere, è uno degli aspetti e dei parametri musicali dove c’è più margine per la creatività. Quello che vogliamo trasmettere è la nostra “ idea” di musica, intesa come personalità musicale, che si forma, nel corso degli anni, attraverso lo studio e l’ascolto “interiore” delle sonorità che ci appartengono e ci caratterizzano. Un’idea di bellezza e di emozione che non può essere catalogata in uno specifico genere ma è ricca di contaminazioni».
Nato a Jesi, in provincia di Ancona, nel 1972, Valeriano Ulissi inizia a studiare chitarra a 15 anni, circondato da una famiglia di musicisti. Dal 1988 al 1991 è allievo di Andrea Conti (borsa di studio alla Berkley school di Boston). Negli anni si perfeziona, studiando con dedizione tecnica, armonia ed ear training. Iscritto alla SIAE come compositore melodista dal 1998, dal 2002 al 2006 studia Jazz ed improvvisazione con Fabio Zeppetella. Partecipa a vari seminari di armonia jazz, musica d’insieme, t ecniche di improvvisazione, chitarra brasiliana, strumenti preparati, con numerosi artisti di livello internazionale (Augusto Mancinelli, Tommaso Lama, Garrison Fewell, Lello Molinari, Gregory Burk, Rick di Muzio, John Azilla, Lisa Thorson, Ramberto Ciammarughi, Umberto Fiorentino, Guinga, Roberto Taufic, Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, John Arnold, Michele Rabbia e altri). Fonda e suona in diverse formazioni acustiche ed elettriche, avvicinandosi così a molti generi musicali (rock, blues, funky, pop, jazz, brasil, fusion, elettronica). Dal 2007 è docente di chitarra e musica d’insieme in diverse scuole di musica. Dal 2016 al 2020 approfondisce gli studi di composizione e arrangiamento con il maestro Fabrizio Teodosi. Nel dicembre 2014, dal suo incontro con Carlo Bolognini, Giovanni Zannini e Federico Zannini prende il via l’avventura dei Maloo. Nel 2016 esce il primo cd autoprodotto “Everything needs time” (Rara Records). Nel corso di questi anni si sono esibiti in nu merosi festival, club e locali in giro per l’Italia.
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di quasi 300 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe.
Tracklist
1 - Slat • 2 - Nubeart • 3 - Slow Walk • 4 - Fuzzland • 5 - Five • 6 - Analog ic •
7 - Departures • 8 - Around My Mind • 9 - Taurus Green • 10 - In Bloom
Tutte le composizioni sono di Valeriano Ulissi tranne “In bloom” di Kurt Cobain.
Arrangiamenti di Valeriano Ulissi, Carlo Bolognini, Giovanni Zannini.
Line Up
Valeriano Ulissi • chitarra, fx, electronics, synth (1, 2, 4, 5, 7, 8)
Carlo Bolognini • basso elettrico, , fretless bass (5, 7), synth (8)
Giovanni Zannini • batteria, fx, drumprog, samples
Federico Zannini • pads, percussioni (1, 5), hand pan (3, 7, 8)