I fratelli Marcello e Pietro Tonolo, classe 1955 e 1959, jazzisti che non hanno bisogno di presentazioni, guidarono a cavallo fra gli anni ’70 ed '80 il Jazz Studio, quartetto molto noto ed attivo nell’area veneziana, ma che non ha lasciato testimonianze discografiche della sua musica. Nei successivi decenni hanno portato avanti entrambi con successo i loro percorsi professionali, collaborando solo raramente a comuni progetti musicali (è successo, per esempio, con Keptorchestra). Hanno quindi registrato molti album a proprio nome (Marcello ne ha pubblicati almeno una decina per Caligola), ma è la prima volta che ne firmano insieme uno come co–leader. Al loro fianco troviamo in quest’occasione un giovanissimo ma già apprezzato contrabbassista, Nicolò Masetto, ed un veterano del jazz veneto, il batterista Massimo Chiarella.
Il disco si apre con due brani fra loro molto diversi: Il sottoscala, di Pietro, composizione d’atmosfera newyorkese, e Quiet City, tema arioso d’impronta modern bop di Marcello. È interessante ascoltare in Acqualta Pietro, che ne è anche autore, muoversi con maestria al flauto ed imbracciare subito dopo il sax soprano in The Gift, brano del fratello pianista che precede il suo Arnold Sings the Blues, sorta di blues “dodecafonico” in cui torna allo strumento che l’ha reso giustamente famoso, anche al di fuori del nostro paese, il sax tenore, sinuoso e felino come nelle migliori occasioni. I repentini cambi di strumento del sassofonista donano ad una formula che potrebbe apparire sin troppo prevedibile, quella del quartetto con sassofono e pianoforte, una grande varietà cromatica, ma anche una sonorità estremamente coesa ed avvolgente.
Gli ultimi quattro temi sono tutti firmati da Marcello. È ancora il flauto di Pietro ad illuminare la danzante e gioiosa Eucalypso, mentre la personale scrittura del pianista, riconoscibile sia in La talpa che in Ace, raggiunge forse il suo momento più felice in Remembering Steve, ballad dedicata a Steve Grossman ed eseguita in duo, che chiude nel migliore dei modi un album che segna una tappa importante nei pur lunghi e fecondi percorsi artistici dei fratelli Tonolo.
1. Il sottoscala 04:18
2. Quiet City 04:48
3. Acqualta 06:44
4. The Gift 04:19
5. Arnold Sings the Blues 05:49
6. Eucalypso 05:03
7. La talpa 05:57
8. Ace 05:26
9. Remembering Steve 04:24
Pietro Tonolo (tenor and soprano sax, flute)
Marcello Tonolo (piano)
Nicolò Masetto (double bass)
Massimo Chiarella (drums)