Nuovo disco per Double Cut, progetto
di Tino Tracanna, Massimiliano Milesi,
Giulio Corini e Filippo Sala
“Mappe” è il nuovo album di Double Cut, progetto che comprende Tino Tracanna e Massimiliano Milesi ai sassofoni, Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria. L’album verrà pubblicato a giugno da Parco della Musica Records (distribuzione Egea). Il titolo incarna la vocazione di Double Cut che è quella della sperimentazione e della ricerca in diversi territori musicali e soprattutto la loro accurata cartografia che permette ai quattro musicisti di confrontarsi con ecosistemi musicali altamente stimolanti.Se il disco d’esordio rappresentava una sperimentazione delle potenzialità del proprio inusuale organico questo nuovo lavoro ne rappresenta il compimento attraverso il consolidamento di un sound del tutto originale e lo sviluppo di un’identità compositiva più ricca e complessa.
In seguito la sperimentazione si sviluppa nell’attuale organico pianoless con l’aggiunta di Giulio Corini al contrabbasso e Filippo Sala alla batteria, raggiungendo la sua definitiva forma.
Il confronto generazionale tra Milesi e Tracanna fa da catalizzatore alle differenti visioni, idee ed esperienze musicali dei componenti del gruppo dando luogo ad un progetto che incontra elementi appartenenti a mondi musicali diversi.
Tino Tracanna tenor and soprano saxophone, melodica, whistless, sound objects (left channel)
Massimiliano Milesi tenor and soprano saxophone, melodica, whistless, sound objects (right channel)
Giulio Corini double bass
Filippo Sala drums, cithara, glockenspiel, whistles